martedì 21 luglio 2015

BIJOU ON STEROIDS - Ampli a valvole per cuffie


E' da molto che seguo i progetti del grande Alex Cavalli, alcuni dei suoi kit li comprai anni fa e devo dire che sono veramente ottimi. L'anno scorso mi ero autocostruito il suo ampli per cuffie BIJOU II ma vi avevo fatto delle modifiche per essere usato con valvole sovietiche per cui, con pazienza e con vari modelli PSpice di valvole russe, mi sono messo a ricalcolare tutto il circuito in modo che avesse le massime prestazioni ecc. ecc.
Poi mi è venuta la voglia di progettare un Bijou di classe più elevata usando altri tipi di valvole sovietiche: le ottime 6N23B e i triodi 6S19P, considerati molto bene nel mondo degli autocostruttori.
Anche qui con il tracciacurve mi sono tirato giù i modelli Spice delle due valvole e mi sono riprogettato sul simulatore tutto l'ampli. Non è stata una passeggiata, ma dopo un paio di settimane alla fine ho ottenuto, almeno sulla carta, degli ottimi risultati. Lo schema è il classico OTL Futterman modificato da Alex Cavalli e rimodificato da me.
Quindi sono passato alla costruzione. Come sempre non bado molto all'estetica, la musica la ascolto e non la guardo..., il mobile, come al solito, l'ho costruito con scarti di lavorazione della ditta dove lavoro - lastre di alluminio, canaline a C, pezzi di MDF e rivetti - ne ho fatto una mia linea di design che sto utilizzando anche per altri progetti; e poi il risultato non è neanche malaccio anche calcolando che il costo è 0! Tutto cablato in aria, un po' disordinato ma io sono italiano e non giapponese...
Alla prima accensione funzionava tutto a parte un debole ronzio dovuto a qualche loop di massa che, in una domenica piovosa, ho risolto perfettamente. Per il resto devo dire che non mi aspettavo suonasse così bene. Dopo qualche giorno di rodaggio poi si è proprio aperto! questo abbinamento di valvole suona proprio bene, e che dinamica! i triodi 6S19P sono veramente massicci... scaldano come un forno ma come si dice nel giro DIYer sono veramente ottimi. Ad oggi è il mio ampli cuffia di riferimento, fino al prossimo progetto, chissà....




















Nessun commento:

Posta un commento