domenica 30 agosto 2015

TEAC V-7010 - RIPARAZIONE

Un bel registratore a cassette della TEAC: il modello V-7010.
E' di un mio amico che ha deciso di resuscitarlo dalla cantina dove ha giaciuto per un bel po di anni.
Il difetto è che, inserita la cassetta, dopo pochi secondi il nastro viene tutto smangiato e rovinato.
Effettivamente, dopo aver messo una vecchia cassetta di interesse nullo, e messo in play il deck si è sderenato tutto il nastro; molto probabilmente si tratta di un problema di trascinamento. Apro il vano cassetta e do un'occhiata: pinch roller, testine, capstan, a parte una patina di sporcizia sembra tutto in ordine. Ma quardando meglio sul fondo intravedo un pezzetto di gomma, sembra una cinghia. Con un paio di pinzette prendo il pezzetto di gomma e tirandolo fuori mi rendo conto che è una piccola cinghia di gomma, rotta.
Scarico il service manual e vedo che quella cinghietta è quella che collega il perno di sinistra della cassetta al relativo freno. Ecco il difetto: senza più quel minimo di freno che serve in play per tenere teso il nastro questo prima o poi viene attorcigliato dai pinch roller.
Ordino il pezzo di ricambio che viene venduto insieme alla cinghia del capstan, comunque vista l'età del cassette l'avrei sostituita in ogni caso.
Lo smontaggio della meccanica non è difficoltoso, è stato progettato bene. Con poche viti si arriva al vano dove stava la cinghiettina, sostituita. Tolgo la cinghia vecchia del capstan, pulisco i volani, belli zozzi in verità e monto la cinghia nuova.
Rimonto il tutto, pulizia generale del vano cassetta, e prova con un nastro di test: perfetto, il nastro viene trascinato senza più problemi. Controllo l'allineamento della testina e richiudo tutto.

 Bel cassette deck TEAC V-7010. Il difetto? si mangia i nastri...


 il vano cassetta. A parte un po di sporcizia sembra tutto in ordine


ecco il guasto: dal fondo della meccanica è spuntata questa cinghietta rotta


arrivate le cinghie di ricambio, dal solito fornitore tedesco


la cinghia rotta collegava le due rotelle di sinistra, la prima è il freno/frizione che mette in tensione il nastro


 sostituito con la nuova cinghietta


pulizia dei volani, sporcizia accumulata nel tempo...


 e sostituito anche la cinghia del volano